Verande

Spesso una casa ha bisogno di qualche aggiunta per essere pienamente confortevole. Questa necessità si può realizzare con le strutture in legno: gazebi, tettoie, pergolati, verande, pensiline, porticati. Costruzioni per migliorare le soluzioni abitative e la qualità della vita creando nuovi spazi di condivisione.

Verande

     Se si desidera una tettoia in legno da utilizzare come spazio da abitare anche nel periodo invernale, bisognerà procedere alla chiusura degli spazi laterali, tre o quattro a seconda che si parta da tettoie autoportanti o addossate, per mezzo di ante o finestre a battenti. In questo caso però diventa più appropriato parlare di verande: vere e proprie stanze a cielo aperto che dotano la casa di una camera in più. Negli edifici moderni le verande spesso permettono di ampliare la superficie abitabile e favoriscono la penetrazione all'interno della luce del sole. Le verande in legno sono ideali per chiudere terrazze, balconi, ingressi o spazi all'interno del giardino e diventano sinonimo di relax.

 

Permessi per costruire

    Pur non parlando di case in legno, ma di strutture in legno che vanno ad arricchire abitazioni in muratura, se si decide di realizzarle è bene consultare l'Ufficio Tecnico del proprio Comune di competenza. In questo modo si potrà verificare la necessità di ottenere permessi per costruire. In quest'ambito infatti è possibile che interventi apparentemente molto simili siano soggetti a procedure differenti in merito alla documentazione utile. È anche possibile che i comuni adottino regolamenti diversi.


Manutenzione

      Le strutture in legno non necessitano di grande manutenzione; in particolare le strutture in legno lamellare subiscono un trattamento impregnante in fase di costruzione che le protegge da attacchi di muffe e umidità, oltre a trattamenti ignifughi e idrorepellenti. Il legno lamellare resiste anche all'azione dei raggi solari. Tuttavia può succedere che con il passare degli anni la struttura si scolori, quindi in qualche caso (per esempio, una tettoia che resta ricoperta da abbondante neve per parecchio tempo) potrebbero essere utili piccole operazioni di verniciatura.

Consiglia questa pagina su: