Realizzazione gazebi

Spesso una casa ha bisogno di qualche aggiunta per essere pienamente confortevole. Questa necessità si può realizzare con le strutture in legno: gazebi, tettoie, pergolati, verande, pensiline, porticati. Costruzioni per migliorare le soluzioni abitative e la qualità della vita creando nuovi spazi di condivisione.

Gazebo

    Il gazebo in legno è una struttura architettonica coperta, di fattura leggera, che è aperta verso l'esterno ed è quasi sempre una costruzione autonoma, anche se in qualche caso si trova anche addossato, cioè fissato alla parete esterna dell'abitazione. Collocato di solito in giardino, il gazebo in legno diventa un'appendice della casa e viene vissuto in svariati modi: per pranzare, per chiacchierare, per giocare a carte. Si rivela un ottimo modo per stare all'aria aperta protetti da sole e intemperie. Talvolta il gazebo in legno assume una funzione soprattutto decorativa per il giardino.

 

Manutenzione  

    Le strutture in legno non necessitano di grande manutenzione; in particolare le strutture in legno lamellare subiscono un trattamento impregnante in fase di costruzione che le protegge da attacchi di muffe e umidità, oltre a trattamenti ignifughi e idrorepellenti. Il legno lamellare resiste anche all'azione dei raggi solari. Tuttavia può succedere che con il passare degli anni la struttura si scolori, quindi in qualche caso (per esempio, una tettoia che resta ricoperta da abbondante neve per parecchio tempo) potrebbero essere utili piccole operazioni di verniciatura

Consiglia questa pagina su: