Realizzazioni giardini

Il giardinaggio è la cura di un giardino, di uno spazio progettato per la coltivazione di piante a scopo principalmente ornamentale. Il giardinaggio è l'arte della coltivazione e comprende l'impostazione, la creazione, la semina, la cultura e la manutenzione del giardino. Prevede conoscenze tecniche; per cui quando si dispone di un'area verde e si decide di valorizzarla, è bene rivolgersi a un esperto giardiniere o a un'azienda specializzata con un team di professionisti per ottenere il risultato desiderato. Il nostro consiglio è chiedere online preventivi gratuiti, per poter confrontare le diverse offerte e scegliere la più adatta alle vostre esigenze.

Tipi di giardino

 1. Avete deciso come progettare o ridefinire il vostro giardino? La scelta è soggettiva, e a seconda degli spazi si può optare per diverse tipologie di giardino. Eccone alcune: roseto, giardino botanico, giardino mediterraneo, giardino all'italiana, giardino naturale, giardino all'inglese, giardino giapponese, giardino zen, orto, frutteto, parco, giardino pensile, giardino flottante, giardino tascabile, aiuola.


Progettazione giardino

 2. La fase di progettazione del giardino (o garden design) è una pratica che può coinvolgere le aree del giardinaggio, della botanica, dell'architettura e del design; richiede quindi competenze specifiche. Bisognerà studiare la composizione del terreno, il clima, l'esposizione al sole dell'area, il tasso di umidità; grazie alle informazioni ottenute dall'analisi si potrà procedere alla progettazione degli spazi e scegliere le piante e il loro posizionamento; prima però andrà preparato il terreno eliminando scorie e piante infestanti.


Realizzazione nuovo giardino

 3. Alla progettazione segue la fase di realizzazione del giardino. Ed è qui che comincia l'opera di giardinaggio vera e propria. Si potrà procedere alla semina o alla collocazione di piante, arbusti, alberi, rampicanti, bulbi, arbusti a spalliera, piante d'aiuola. La bellezza del giardino è determinata dall'insieme delle piante, dalla loro distribuzione e dalla loro salute; è importante conoscere le necessità di ogni singolo elemento vegetale. Di solito si parte dalle piante di grandi dimensioni, si prosegue con quelle ornamentali e infine si collocano le cosiddette piante da riempimento. Inoltre si potrà completare l'opera con arredi e decorazioni per lo spazio esterno.


Manutenzione giardino

 4. Spesso i servizi di giardinaggio riguardano la manutenzione di giardini già esistenti. Per mantenere bella e florida un'area verde è necessario effettuare interventi periodici di manutenzione ordinaria come attività di pulizia e cura delle piante, concimazione, potatura di siepi e cespugli, rasatura dei prati, sarchiatura di aiuole. Si può aver bisogno anche di interventi di manutenzione straordinaria: disinfestazione contro muffe e insetti per sanificare l'area, abbattimento di alberi instabili, potatura di piante ad alto fusto.


Realizzazione prato

 5. Avete deciso di cambiare l'aspetto del vostro giardino e volete un bel prato verde? Affidandovi a giardinieri esperti realizzerete il vostro desiderio. Si può procedere in diversi modi: un'opzione è la semina del prato, che di solito si fa a settembre con semi di alta qualità e richiede pazienza e cura; in alternativa, si può scegliere il prato pronto. Le ditte di giardinaggio forniscono prato pronto in rotoli o in zolle. Esperti giardinieri valuteranno il terreno e la sua capacità drenante, preparando uno strato che faccia attecchire bene il manto erboso. Il prato pronto di zolle o in rotoli viene coltivato dai giardinieri su terreni sterilizzati e ha il vantaggio di poter essere installato nel giardino in qualsiasi periodo dell'anno. Dopo la posa, potrà essere calpestato nel giro di due settimane.

 

Prato sintetico

 6. Un prato sintetico è la soluzione per chi non ha tempo per la manutenzione di un prato naturale. Può essere impiegato in ambito sportivo, per rivestire campi da calcio o da tennis, ma si sceglie sempre più spesso anche per giardini privati, piscine, giardini pubblici. Tra i vantaggi dell'erba sintetica, ci sono l'adattabilità a qualsiasi condizione climatica e la pulizia. Inoltre il sintetico - realizzato in materiale plastico ecocompatibile - è caldamente consigliato a chi soffre di allergie da fieno. Anche in questo caso è bene essere in buone mani, affidarsi a ditte specializzate che garantiranno la sicurezza dei materiali e l'assenza di sostanze chimiche.


Potatura

 7. La potatura è una delle fasi più importanti per la crescita e la rigenerazione di alberi e piante. Va effettuata in precisi periodi dell'anno da personale con conoscenza pluriennale nel settore e con attrezzature specifiche. Che si decida di potare alberi o siepi, oppure di abbattere rami o fusti, gli attrezzi (forbici, cesoie o coltelli) dovranno poter tagliare e recidere i rami di netto, senza provocare fratture alla pianta. La potatura può avere diversi obiettivi: allungare la vita della pianta o dell'albero; dar forma alla chioma dell'arbusto modellandola secondo i gusti o le necessità; permettere una fioritura e/o una produzione di frutti più abbondante; limitare lo spazio occupato dalla pianta e meglio definire la sua posizione e l'esposizione al sole.


Tecniche di potatura

 8. Esistono decine di tecniche di potatura, tra queste: la scacchiatura, per stabilire la forma della chioma nelle piante giovani; il diradamento, cioè la riduzione del peso della chioma nelle piante giovani; la mondatura, che consiste nell'eliminazione dei rami secchi o danneggiati; la capitozzatura, potatura drastica dell'arbusto per rinvigorire la pianta. Particolare attenzione meritano le potature di piante ad alto fusto: alcuni tipi di alberi vanno potati anche per tutelare la sicurezza delle persone; spesso le piante ad alto fusto sono presenti negli spazi pubblici e bisogna assicurarsi che non rappresentino un pericolo. Una delle tecniche più usate per questo tipo di potatura è il tree-climbing, cioè l'arrampicata con corde sul tronco dell'albero, che rende più facili le operazioni di potatura e non danneggia l'arbusto.


Sistemi di irrigazione

 9. La vita delle piante dipende dall'acqua. La mancanza di risorse idriche, soprattutto d'estate, può compromettere seriamente il vostro giardino. A questo si può ovviare installando un sistema di irrigazione automatico o manuale: un impianto che permetta di apportare la giusta quantità d'acqua alle piante. Già in fase di progettazione si prevede il sistema di irrigazione considerando il terreno, la posizione e il tipo di piante, i punti in cui inserire gli irrigatori, la presenza di viali o muretti. Ecco alcuni tipi di irrigazione: con tubo poroso, che permette irrigazione omogenea ed è adatta alle piccole aree; ad ala gocciolante, per piccole aree, siepi e terrazzi; con spruzzatori, che hanno un raggio massimo di due metri; con irrigatori (statici, a turbina o a impulsi), che di solito si usano per coprire i grandi giardini e gli orti.


Illuminazione e ornamenti

 10. Il giardino è pronto, ma può essere ulteriormente impreziosito con strutture e arredi che lo rendano confortevole e abitabile. Per valorizzare gli spazi verdi e rendere unico lo scenario, basterà scegliere la giusta illuminazione (faretti, led, lampioncini), che ne esalti le caratteristiche. Inoltre è possibile costruire pergolati, gazebi, verande, strutture murarie o in legno che completino l'ambiente esterno rendendolo maggiormente vivibile.

Consiglia questa pagina su: