Struttura in legno

Spesso una casa ha bisogno di qualche aggiunta per essere pienamente confortevole. Questa necessità si può realizzare con le strutture in legno: gazebi, tettoie, pergolati, verande, pensiline, porticati. Costruzioni per migliorare le soluzioni abitative e la qualità della vita creando nuovi spazi di condivisione.

Legno lamellare

 1. Il legno è un materiale molto utilizzato in edilizia. Biocompatibile, naturale ed elegante, si sceglie anche per le coperture delle case e dei giardini. Nonostante ci sia la possibilità di usare anche il legno massello, normalmente per realizzare queste strutture si preferisce il legno lamellare. Una soluzione con un ottimo rapporto tra proprietà meccaniche e peso che consente di rispettare l'ambiente abbattendo un numero minore di alberi, che rende possibile un design personalizzato e che offre resistenza agli agenti esterni. Per il legno lamellare si procede all'incollaggio di tavole e lamelle di legno che danno vita a pannelli prefabbricati in grado di essere assemblati nella struttura in legno che si desidera.

        

         Tettoie

 2. Le tettoie in legno sono coperture per spazi aperti e possono essere autoportanti o addossate all'abitazione. Nel secondo caso sono formate da spioventi che poggiano direttamente sul muro degli edifici in questione. Le tettoie in legno sono realizzate solitamente su sostegni come colonne, pali o pilastri. I pannelli delle tettoie in legno lamellare derivano principalmente dall'abete e dal larice, legnami che coniugano resistenza e leggerezza all'estetica. Le tettoie in legno possono avere vari utilizzi, per esempio proteggere giardini e terrazzi o fungere da coperture per le automobili.

        

         Tettoie per terrazzi e giardini

 3. Le tettoie in legno per terrazzi e giardini sono un'ottima scelta per chi ama vivere l'esterno della propria casa e allo stesso tempo ripararsi dal sole e dalle intemperie. Possono anche essere collocate all'ingresso del portone e fungere da riparo nelle giornate di pioggia. Tettoie di questo tipo con la bella stagione si trasformano facilmente in zona pranzo. La tettoia per il giardino definisce uno spazio riparato nel proprio giardino.

        

         Tettoie per auto o carport

 4. È piuttosto frequente utilizzare le tettoie in legno per sistemare e coprire la propria automobile in mancanza di un garage. In questo caso sono anche dette carport e sono una piacevole alternativa ai garage prefabbricati: proteggono l'auto dagli agenti atmosferici (pensiamo ai danni che può fare la grandine) garantendo però una costante circolazione dell'aria. Negli ultimi anni le tettoie in legno per auto o carport hanno assunto anche una nuova funzione: sono diventate superfici utili per l'installazione di pannelli fotovoltaici.

        

         Verande

 5. Se si desidera una tettoia in legno da utilizzare come spazio da abitare anche nel periodo invernale, bisognerà procedere alla chiusura degli spazi laterali, tre o quattro a seconda che si parta da tettoie autoportanti o addossate, per mezzo di ante o finestre a battenti. In questo caso però diventa più appropriato parlare di verande: vere e proprie stanze a cielo aperto che dotano la casa di una camera in più. Negli edifici moderni le verande spesso permettono di ampliare la superficie abitabile e favoriscono la penetrazione all'interno della luce del sole. Le verande in legno sono ideali per chiudere terrazze, balconi, ingressi o spazi all'interno del giardino e diventano sinonimo di relax.

 

Gazebo

 6. Il gazebo in legno è una struttura architettonica coperta, di fattura leggera, che è aperta verso l'esterno ed è quasi sempre una costruzione autonoma, anche se in qualche caso si trova anche addossato, cioè fissato alla parete esterna dell'abitazione. Collocato di solito in giardino, il gazebo in legno diventa un'appendice della casa e viene vissuto in svariati modi: per pranzare, per chiacchierare, per giocare a carte. Si rivela un ottimo modo per stare all'aria aperta protetti da sole e intemperie. Talvolta il gazebo in legno assume una funzione soprattutto decorativa per il giardino.

        
         Pergolati

 7. Un pergolato in legno è un elemento strutturale del giardino o anche di un orto; è un passaggio ombreggiato sostenuto da pilastri e costituito da un sovrastante reticolo di travi in legno, che formano un tetto piano. Spesso i pergolati in legno fungono da supporto per le piante rampicanti; così si crea un fresco riparo e un filtro per i raggi del sole, e la costruzione resta leggera. Il pergolato in legno può diventare uno spazio esterno molto piacevole d'estate perché ombreggiato e ventilato. Può trasformarsi quindi in elegante salotto da giardino, oppure offrire riparo per le automobili o per  oggetti che si trovano all'esterno ma che vanno protetti dalle intemperie.

        
         Pensiline

 8. Ci fanno pensare principalmente alle fermate dell'autobus, ma in realtà le pensiline in legno sono molto utilizzate per le abitazioni. Sono piccole tettoie spesso addossate alle pareti dell'abitazione che offrono riparo da sole e agenti atmosferici in corrispondenza di porte o finestre; possono avere tetto piano o tetto obliquo. Possono essere realizzate con struttura semplice o anche essere arricchite con decorazioni artistiche assolvendo a una funzione prettamente estetica.

        
         Permessi per costruire

 9. Pur non parlando di case in legno, ma di strutture in legno che vanno ad arricchire abitazioni in muratura, se si decide di realizzarle è bene consultare l'Ufficio Tecnico del proprio Comune di competenza. In questo modo si potrà verificare la necessità di ottenere permessi per costruire. In quest'ambito infatti è possibile che interventi apparentemente molto simili siano soggetti a procedure differenti in merito alla documentazione utile. È anche possibile che i comuni adottino regolamenti diversi.

        
         Manutenzione

 10. Le strutture in legno non necessitano di grande manutenzione; in particolare le strutture in legno lamellare subiscono un trattamento impregnante in fase di costruzione che le protegge da attacchi di muffe e umidità, oltre a trattamenti ignifughi e idrorepellenti. Il legno lamellare resiste anche all'azione dei raggi solari. Tuttavia può succedere che con il passare degli anni la struttura si scolori, quindi in qualche caso (per esempio, una tettoia che resta ricoperta da abbondante neve per parecchio tempo) potrebbero essere utili piccole operazioni di verniciatura

Consiglia questa pagina su: