Ristrutturazione condomini.
Nelle costruzioni degli edifici le facciate sono realizzate attraverso l’utilizzo dei classici intonaci, dei laterizi, dei rivestimenti lapidei e del calcestruzzo. Spesso l’intonaco, a causa del dell’azione degli agenti atmosferici e del tempo, subisce un graduale processo di deterioramento questo rende necessario intervenire con alcuni lavori di ristrutturazione per ripristinarne l’integrità. Nell’ambito di un palazzo la facciata costituisce una parte comune del condominio per questo in caso di lavori di ristrutturazione della facciata tutti i condomini sono tenuti a contribuire alla spesa in base ai millesimi di proprietà. L’umidità, il tempo, l’azione degli agenti atmosferici, l’uso di materiali di scarsa qualità, sono tantissimi i fattori che possono portare ad un deterioramento della facciata di un edificio. La prima cosa da fare in questi casi è non allarmarsi, mettere in atto tutte le precauzioni del caso e contattare una buona ditta di ristrutturazioni.
Manutenzione ordinaria
2. Solitamente la facciata di un edificio, che sia un palazzo o una villa, deve subire una manutenzione ordinaria ossia “interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”
Fattori deperibilità
9. Le condizioni e i fattori che portano ad un deterioramento della facciata esterna di un edificio e alla necessità di una sua ristrutturazione sono tanti, ad esempio errori durante la costruzioni riguardanti l’impermeabilizzazione dell’edificio, una scelta sbagliata dei materiali per la realizzazione della facciata, l’invecchiamento dei materiali o l’incompatibilità tra struttura e intonaco.