Facciate esterne

Solitamente nella costruzione degli edifici le facciate sono realizzate attraverso l’utilizzo dei classici intonaci, dei laterizi, dei rivestimenti lapidei e del calcestruzzo. Spesso l’intonaco, a causa del dell’azione degli agenti atmosferici e del tempo, subisce un graduale processo di deterioramento questo rende necessario intervenire con alcuni lavori di ristrutturazione per ripristinarne l’integrità

Tipologie di interventi

 1. Gli interventi che vanno operati sugli intonaci degradati possono essere di diverso tipo, si va dal restauro, al recupero, ma anche la manutenzione, il ripristino localizzato oppure la demolizione e il completo rifacimento.


Manutenzione ordinaria

 2. Solitamente la facciata di un edificio, che sia un palazzo o una villa, deve subire una manutenzione ordinaria ossia “interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”


Informazioni sull'intonaco

 3. L’intonaco è uno degli elementi fondamentali della facciata, esso è un rivestimento murale, che svolge la funzione di protezione e di finitura superficiale di una facciata. L’intonaco è formato da diversi strati di malta che vengono inseriti a dosaggi diversi.


Miscele dell'intonaco

 4. Solitamente le miscele che compongono l’intonaco che riveste la facciata è costituito da tre strati differenti per composizione chimica e caratteristiche fisiche. Ossia lo Strato di ancoraggio, lo Strato di livellamento e lo Strato di finitura che si trova in superficie


Verifica dell'intonaco

 5. Se volete verificare se la facciata della vostra abitazione ha un intonaco malandato e necessita una ristrutturazione dovete battere su di esso con un martelletto o con le nocche delle dita, se l’intonaco emette un rumore sordo vuol dire che è particolarmente rovinato.

Impatto visivo

 6. Il primo impatto visivo con qualsiasi edificio è dato dalla facciata, solo in un secondo momento infatti si considera il resto dell’ambiente. La facciata dunque è un elemento di massima importanza per conferire prestigio e un immagine positiva di un abitazione


Deperibilità

 7. La facciata di un palazzo o di una casa è più facilmente deperibili soprattutto nelle pareti rivolte a nord che di solito sono mal protette per via della mancanza di cornicioni. Questa situazione peggiora l’azione degli agenti atmosferici accelerando il deterioramento. 


Umidità

 8. L'umidità che compare dopo le piogge molto forti ed insistenti in particolare d’inverno possono copiare anche tutti gli edifici moderni, nel tempo infatti le piogge possono provocare una lesione  capillare di pitture ed intonaci.


Fattori di detoriamento

 9. Le condizioni e i fattori che portano ad un deterioramento della facciata esterna di un edificio e alla necessità di una sua ristrutturazione sono tanti, ad esempio errori durante la costruzioni riguardanti l’impermeabilizzazione dell’edificio, una scelta sbagliata dei materiali per la realizzazione della facciata, l’invecchiamento dei materiali o l’incompatibilità tra struttura e intonaco.


Parte comune del condominio

 10. Nell’ambito di un palazzo la facciata costituisce una parte comune del condominio per questo in caso di lavori di ristrutturazione della facciata tutti i condomini sono tenuti a contribuire alla spesa in base ai millesimi di proprietà.

 

L’umidità, il tempo, l’azione degli agenti atmosferici, l’uso di materiali di scarsa qualità, sono tantissimi i fattori che possono portare ad un deterioramento della facciata di un edificio. La prima cosa da fare in questi casi è non allarmarsi, mettere in atto tutte le precauzioni del caso e contattare una buona ditta di ristrutturazioni.

Consiglia questa pagina su: