Costruzione Immobili :

 

 

Per iniziare, sviluppare e concludere la costruzione di un immobile sono necessari numerosi passaggi e diverse modalità operative che vanno dalla redazione del progetto esecutivo all’ottenimento amministrativo dell’autorizzazione a costruire, dalle fasi di costruzione dell’immobile alle fasi di collaudo, agibilità e abitabilità.

In sintesi vengono riportati di seguito i passi fondamentali da compiere per iniziare e concludere tutta la procedura sia progettuale, sia amministrativa, sia realizzativa necessaria per la costruzione di un immobile.

Redazione del progetto .

1. Affidarsi ad un tecnico abilitato per la redazione del progetto esecutivo, che deve essere redatto nei modi e nei contenuti previsti dalle norme vigenti in materia di costruzioni e per quelle specifiche vigenti per la tipologia di immobile da realizzare.

 

 

 

Nulla osta

 2. Ottenere il nulla osta dagli enti preposti alla valutazione della congruità del progetto (Comune Settore Edilizia Privata o Settore Lavori Pubblici, Genio Civile, Azienda USL)

 

Concessione edilizia

 3. Predisporre la documentazione amministrativa necessaria per il rilascio della Concessione Edilizia (o autorizzazione a costruire) comprensiva del pagamento degli oneri di concessione da versare alla tesoreria comunale

 

Individurare l'impresa

 4. Individuare l’impresa o la ditta avente le idonee caratteristiche per la buona riuscita dei lavori.

 

Il contratto di appalto

5. Stipulare il contratto di appalto con la ditta realizzatrice (per la quale si devono acquisire anche le certificazioni di regolarità camerale, contributiva e assicurativa presso gli Enti)

 

Direttore dei Lavori

 6. Nominare un Direttore dei Lavori (generalmente coincidente con il progettista), avente il compito di controllo, sull’impresa esecutrice, della corretta realizzazione dei lavori nel rispetto delle normative vigenti in materia di opere edili, di impianti tecnologici e di sicurezza sul lavoro, nonché nel rispetto delle prescrizioni e delle indicazioni riportate nel Capitolato Speciale d’Appalto presente nel progetto esecutivo


Riscontri incrociati

7. Effettuare riscontri incrociati per i materiali utilizzati tra le caratteristiche richieste dal progetto e le caratteristiche  riscontrate a mezzo di analisi e prove di laboratorio su campioni prelevati durante le fasi costruttive e deposito al Genio Civile della Relazione a Strutture Ultimate da parte del Direttore dei lavori


Collaudatore

8. Nominare un Collaudatore che verifichi la corretta conduzione dei lavori da parte del Direttore dei Lavori e dell’impresa esecutrice e provveda alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria per il deposito del collaudo presso gli Enti di controllo (Genio Civile)


Accatastamento dell'immobile

 9. Procedere all’accatastamento dell’immobile presso l’ufficio comunale per la variazione dello stato dei luoghi da terreno a immobile (da NCT a NCEU)


Certificazione di agibilità e abitabilità

 10. Richiedere il rilascio della certificazione di agibilità e abitabilità dell’immobile all’amministrazione comunale.


Certificato di prestazione energetica

11. Richiedere certificato di prestazione energetica

Consiglia questa pagina su: