Realizzazione portico

Spesso una casa ha bisogno di qualche aggiunta per essere pienamente confortevole. Questa necessità si può realizzare con le strutture in legno: gazebi, tettoie, pergolati, verande, pensiline, porticati. Costruzioni per migliorare le soluzioni abitative e la qualità della vita creando nuovi spazi di condivisione.

I portici / Le tettoie in legno sono coperture per spazi aperti e possono essere autoportanti o addossate all'abitazione. Nel secondo caso sono formate da spioventi che poggiano direttamente sul muro degli edifici in questione. Le tettoie in legno sono realizzate solitamente su sostegni come colonne, pali o pilastri. I pannelli delle tettoie in legno lamellare derivano principalmente dall'abete e dal larice, legnami che coniugano resistenza e leggerezza all'estetica. Le tettoie in legno possono avere vari utilizzi, per esempio proteggere giardini e terrazzi o fungere da coperture per le automobili.


Tettoie per terrazzi e giardini

Le tettoie in legno per terrazzi e giardini sono un'ottima scelta per chi ama vivere l'esterno della propria casa e allo stesso tempo ripararsi dal sole e dalle intemperie. Possono anche essere collocate all'ingresso del portone e fungere da riparo nelle giornate di pioggia. Tettoie di questo tipo con la bella stagione si trasformano facilmente in zona pranzo. La tettoia per il giardino definisce uno spazio riparato nel proprio giardino.

 

Pergolato

Un pergolato in legno è un elemento strutturale del giardino o anche di un orto; è un passaggio ombreggiato sostenuto da pilastri e costituito da un sovrastante reticolo di travi in legno, che formano un tetto piano. Spesso i pergolati in legno fungono da supporto per le piante rampicanti; così si crea un fresco riparo e un filtro per i raggi del sole, e la costruzione resta leggera. Il pergolato in legno può diventare uno spazio esterno molto piacevole d'estate perché ombreggiato e ventilato. Può trasformarsi quindi in elegante salotto da giardino, oppure offrire riparo per le automobili o per oggetti che si trovano all'esterno ma che vanno protetti dalle intemperie.

 

Permessi per costruire

 9. Pur non parlando di case in legno, ma di strutture in legno che vanno ad arricchire abitazioni in muratura, se si decide di realizzarle è bene consultare l'Ufficio Tecnico del proprio Comune di competenza. In questo modo si potrà verificare la necessità di ottenere permessi per costruire. In quest'ambito infatti è possibile che interventi apparentemente molto simili siano soggetti a procedure differenti in merito alla documentazione utile. È anche possibile che i comuni adottino regolamenti diversi.

Consiglia questa pagina su: